Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Plurilinguismo e promozione delle lingue

Il servizio Mobilità e Scambi (MeS) del DECS si occupa di mobilità e di scambi scolastici e professionali, in Svizzera e all'estero.
Per allievi, apprendisti e insegnanti, si intende promuovere e organizzare soggiorni scolastici individuali e di gruppo, progetti tematici tra scuole, studi linguistici e stage professionali. Viene fornito un sostegno finanziario per questi soggiorni formativi, incentivando così l'acquisizione di esperienze internazionali e l'apprendimento interculturale.

Scambi linguistici con la Germania

Anche quest’anno il Servizio Mobilità e scambi del Cantone (MeS) offre la possibilità, a persone dai 15 ai 17 anni, di partecipare a uno scambio con un/a coetaneo/a in Germania, per un mese, durante la prossima estate.

Si tratta di un’opportunità unica di immergersi in una realtà culturale e scolastica diversa dalla nostra. Alleghiamo una documentazione informativa per una vostra attenta lettura.

Vi comunichiamo che la serata informativa per gli allievi e le famiglie del Sottoceneri interessati al progetto si terrà mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 18, presso il Liceo cantonale di Lugano 3, Via Elsa Franconi-Poretti 6, 6962 Viganello.

Una serata informativa analoga per allievi e famiglie del Sopraceneri si terrà giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso la Scuola Cantonale di Commercio, Viale Stefano Franscini 32, 6500 Bellinzona.

Per tutte le informazioni sulle date e le regioni degli scambi, i requisiti necessari, le modalità di iscrizione e molto altro, si rimanda ai vari documenti presenti nel link allegato.

Scambi Movetia

Movetia è l'agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità nel settore dell'istruzione. A nome della Confederazione e dei Cantoni, sostiene progetti come scambi di classi, semestri di scambio e cooperazioni tra istituzioni.

I suoi programmi comprendono scambi individuali, incontri di gruppo e cooperazioni sia in Svizzera sia a livello internazionale, sostenendo giovani e adulti in formazione, nonché docenti e altri partner del settore dell'istruzione.

I finanziamenti sono concessi dalla Confederazione: Il Consiglio federale e il Parlamento li approvano ogni quattro anni nell'ambito del messaggio sulla promozione dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione e del messaggio sulla cultura.