Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Spagnolo

Questa pagina mostra un estratto dei piani di studio della nostra sede

Obiettivi generali

Il corso di spagnolo ha come obiettivo generale lo sviluppo della crescita personale, intellettuale e culturale dell’allievo-a. Grazie allo studio di una delle tre lingue più parlate a livello globale, l‘allievo-a arricchisce la sua conoscenza del mondo e di sé stesso-a confrontandosi con modi di pensare e di essere che provengono dalle realtà socioculturali e storiche dei numerosi paesi in cui si parla il castigliano, e in particolare dalla Spagna.

Finalità didattica

Più nello specifico, l’apprendimento/insegnamento dello spagnolo ha come finalità didattica la costruzione di solide competenze linguistiche, culturali e letterarie nella lingua di studio affinché l’allievo-a sia in grado di destreggiarsi in modo competente nelle diverse abilità comunicative (lettura, scrittura, ascolto, oralità) e in modo autonomo e responsabile a seconda del livello, del contesto comunicativo e delle norme socioculturali.

Organizzazione

Durante il primo biennio, l’allievo-a si confronta con testi scritti e orali di vario genere (annunci, email, canzoni, poesie, aneddoti, brevi frammenti letterari, biografie, ecc.) e sviluppa le sue capacità e strategie di apprendimento per far propri gli strumenti linguistici necessari per potersi esprimere in spagnolo in base al livello richiesto. Il secondo biennio prosegue con lo studio della letteratura: interfacciandosi con alcuni testi dei maggiori scrittori e delle maggiori scrittrici di lingua spagnola, l’allievo-a si confronta con i grandi temi universali (l’amicizia, l’amore, la guerra, la rappresentazione del femminile, l’esistenzialismo, ecc.) filtrati dal contesto socioculturale e storico in cui sono vissuti-e gli autori e le autrici trattati-e. Attraverso lo studio di opere narrative, liriche e drammaturgiche che spaziano dal XIX secolo ai giorni nostri (terzo anno) fino alle origini (quarto anno), l’allievo-a acquisisce gli strumenti necessari per saper leggere, commentare ed analizzare in modo del tutto autonomo testi letterari scritti in spagnolo.

Lo studio dello spagnolo durante il primo anno è opzionale e permette di conseguire un livello base (A2), dopodiché prosegue come Opzione Specifica: alla fine del secondo anno l’allievo-a raggiunge un livello autonomo (B1+/B2) che consolida e arricchisce nell’arco del secondo biennio (B2/C1).