Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Storia

Questa pagina mostra un estratto dei piani di studio della nostra sede

Presentazione della materia

“Noi ci rivolgiamo al passato per un’esigenza vitale. […] Rendersi conto, sapere bene dove siamo, determinare la nostra posizione in base a punti d’orientamento molto distanti nel tempo: questo è il lavoro dello studioso di storia.” (Johan Huizinga)

La disciplina storica, intesa come “scienza degli uomini e delle donne” nel tempo è il racconto del mutamento delle società e concorre a dare spessore e senso al presente. Essa fornisce gli strumenti scientifici per indagare e comprendere le proprie radici aiuta a trovare punti di riferimento per comprendere il presente e, unitamente alle altre discipline delle scienze umane, risponde a esigenze di crescita culturale, partecipa alla formazione umana e allo sviluppo civico e civile degli allievi. Questi ultimi sono quindi portati a riflettere, oltre che sugli aspetti importanti della storia generale e nazionale, pure sul fatto che la storicità riguarda tutti i fenomeni della società e che il mondo in cui viviamo si fonda su un passato comune.

La storia in quanto materia scolastica mira quindi ad affinare le capacità di contestualizzazione di analisi e di interpretazione e porta gli allievi a comprendere come “i risultati della storiografia non siano dati una volta per tutti e che rispondono a differenti procedure di analisi”.

In una società sempre più interconnessa ma al contempo composita, l’obiettivo è quello di aiutare i cittadini di domani a costruirsi una memoria del passato il più possibile aperta, critica e inclusiva di mentalità e sistemi di valori diversi dal proprio.