Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Musica

Questa pagina mostra un estratto dei piani di studio della nostra sede

Presentazione della materia

Obiettivo principale del corso di Musica al Liceo è quello di far scoprire agli allievi il linguaggio musicale, meraviglioso mondo dei suoni organizzati in modo creativo e variato a dipendenza del momento storico, dell'ambiente geografico, delle occasioni nelle quali si sviluppa.

All'allievo/a che sceglie di seguire il corso di Musica al Liceo si richiede elasticità di pensiero, curiosità, disponibilità, immaginazione, inventiva e, non da ultimo, creatività.

L'allievo/a sarà guidato/a a imparare l'alfabeto di base del linguaggio musicale, in modo che, conoscendo l'alfabeto e la grammatica fondamentale della Musica, possa sviluppare una sensibilità estetica: così da potersi esprimere in modo appropriato su una produzione musicale, trovando un equilibrio tra la dimensione estetica e la propria sensibilità. Il corso aiuterà l'allievo/a a scoprire le tecniche di base di quest'arte per essere in grado di esprimere e comunicare un giudizio oggettivo e motivato su una certa produzione musicale.

Inoltre, il confronto con capolavori dell'arte musicale nel corso della storia - che non può essere dissociato dalle altre arti: pittura, scultura, architettura, letteratura - dall'antichità ai nostri giorni, vuole aiutare lo studente ad arricchire il proprio bagaglio culturale nel campo artistico - musicale. Il corso lo aiuterà a sviluppare la capacità di ascolto e di osservazione, a capire i problemi creativi e interpretativi. L'allievo/a viene aiutato/a a sviluppare uno spirito critico capace di capire, accogliere e apprezzare una produzione musicale, oppure a prenderne le distanze.

Momenti di pratica musicale, attraverso il canto, aiutano gli studenti ad affrontare partiture semplici, a saperle leggere, capire ed eseguire con la classe.

Infine, piccoli lavori di ricerca, presentati in classe, danno all'allievo/a la possibilità di esprimere liberamente e in modo creativo i propri interessi, le preferenze, i gusti musicali. E infine, per chi pratica lo studio di uno strumento, la gioia di presentare ai compagni alcuni brani musicali.