Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Assenze

Pur essendo il liceo una scuola post-obbligatoria, con l'iscrizione la frequenza delle lezioni è obbligatoria.

Alla fine di ogni mese il docente di classe comunica per iscritto al detentore dell’autorità parentale degli allievi minorenni, o all'allievo stesso se maggiorenne, le indicazioni relative alle assenze registrate nel mese trascorso, le quali devono essere giustificate dall'allievo o dall'autorità parentale. Nel caso di allievi minorenni, la comunicazione deve essere controfirmata da un detentore dell’autorità parentale.

Se un allievo è fisicamente assente da una lezione, ma impegnato in altre attività promosse dalla scuola, o rappresenta ufficialmente quest’ultima in manifestazioni cantonali o federali, o è dispensato dalla lezione di educazione fisica, l’assenza è registrata ma non viene computata. Per le assenze prolungate dovute a motivi medici, si veda la sezione "medico scolastico".

Certificati medici

La presentazione di certificati medici è disciplinata dalla Direttiva concernente l’esibizione obbligatoria di certificati medici nelle scuole, emanata dal Medico cantonale l’11 giugno 2007 e pubblicata sul Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi del Canton Ticino:

L’assenza per malattia/infortunio superiore ai 14 giorni prevede la certificazione del medico curante; per periodi più corti è auspicata una giustificazione dei genitori.

Per la dispensa dalle lezioni di educazione fisica è necessario richiedere al proprio medico curante l'apposito formulario.