Primo e Secondo Anno
Le lezioni di Arti Visive insegnano i fondamenti del linguaggio visivo in ambito artistico e avvicinano gli allievi ai processi estetici, figurativi, mentali e operativi, coinvolti nel processo creativo.
L’attività creativo-artistica porta ad acuire la percezione, e stimola la riflessione e il dialogo sulle modalità espressive e creative (proprie e altrui). Nel corso di Arti visive gli allievi imparano a confrontarsi con le tematiche concernenti l’arte -contemporanea e storica- perché diventi uno strumento di lettura della quotidianità, sia essa culturale, sociale o politica.
Approcci metodologicamente diversi alle opere d’arte aiutano i ragazzi a orientarsi nei contesti culturali, a comprenderli e analizzarli criticamente in quanto fenomeni importanti per la lettura del mondo in cui viviamo.
Il corso è fondato sull’esperienza pratica, maturata nei processi creativi e progettuali. Questa, unita all’ osservazione, all’analisi e all’interpretazione consapevole delle immagini e delle manifestazioni visive, favorisce negli allievi la costituzione delle competenze utili ai fini dell’orientamento nel mondo presente dominato dalle immagini.
La pratica progettuale (con strumenti analogici, digitali e ibridi), la teoria e la riflessione nel campo dell’arte promuovono capacità e abilità di analisi, intuitive, emotive e logiche. Favoriscono l’apertura, la percezione differenziata, la capacità d’immaginazione, la perseveranza, la capacità di comunicazione e di giudizio.
Nella disciplina fondamentale gli allievi allenano la propria percezione e imparano ad applicare tecniche, leggi formali e teorie di rappresentazione. Ampliano la loro capacità d’immaginazione e la competenza di raffigurazione. Acquisiscono e imparano a usare un vocabolario adeguato alla materia e la capacità di formare giudizi estetici soggettivi ispirati a criteri specifici.