Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Insegnamento religioso

Questa pagina mostra un estratto dei piani di studio della nostra sede

Presentazione della materia

L’educazione fisica mira a favorire lo sviluppo globale dei giovani, grazie all’essenziale contributo che la materia è in grado di apportare in tutti gli ambiti della personalità. L’apprendimento in questi ambiti permette di agire in modo autonomo e responsabile in relazione con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente.

Durante i quattro anni di Liceo, facendo del sano movimento, gli allievi avranno la possibilità di conoscere ed approfondire diverse attività motorie e sportive, grazie alle quali potranno ad esempio relazionarsi e collaborare con i compagni, creare una sana autostima, gestire adeguatamente le proprie emozioni, sperimentare strategie diverse per la risoluzione di un compito o sviluppare la propria autonomia migliorando il proprio modo di imparare.

Con la speranza che questi insegnamenti possano trasmettere loro esperienze corporee, competenze tecniche e conoscenze necessarie a proseguire, in maniera autonoma, responsabile, salutare, gratificante e possibilmente duratura nel tempo, per la pratica di attività fisica e/o sportiva anche dopo la formazione scolastica.