La diversità linguistica e culturale della Svizzera e dell’Europa, la padronanza di altre lingue e la competenza interculturale ad esse associate promuovono coesione nazionale e facilitano la cooperazione in molti campi (ad es. economico, politico e culturale) oltre a permettere una maggiore mobilità durante gli studi e un maggiore successo sul lavoro. L’insegnamento della lingua tedesca dà un contributo significativo all’identità svizzera multilingue e culturalmente diversificata. Promuove l’interesse e la comprensione della cultura delle regioni germanofone europee, contribuendo così all’apertura verso altri valori e modi di vita, creando anche le condizioni per la comprensione e la cooperazione con terzi. Attraverso questo confronto con altre culture, gli studenti diventano consapevoli della propria identità linguistica e culturale, e acquisiscono competenze interculturali.
Lo studio del tedesco come lingua straniera L2 presso il Liceo di Lugano 2 si articola sul consolidamento delle competenze di base apprese alla scuola media fino ad arrivare indicativamente a un livello B2 (per l’opzione specifica C1). Il tedesco come L2 ha, da un lato, come oggetto di studio la lingua nelle sue funzioni comunicative (scritte e orali) e nei suoi aspetti strutturali, dall’altro lato la comprensione e la produzione di testi (anche letterari) e, più in generale, la cultura di cui essa è espressione.
Le lezioni mostrano così l’importanza della lingua per la cultura svizzera ed europea. Lo studio della letteratura inoltre contribuisce allo sviluppo di persone linguisticamente competenti, responsabili, critiche e intellettualmente aperte. Tiene conto degli obiettivi storici ed estetici, che permettono agli studenti un’autoriflessione, una messa in gioco e di affrontare questioni fondamentali oltre a sapersi destreggiare in situazioni quotidiane.